BALERA DELL'ORTICA

luglio 2013 


Le origini di questo locale milanese, la Balera dell'Ortica,  sono da ricercare nella vecchia  stazione di Lambrate che risale al 1873. La stazione, ovviamente inutilizzata, è ancor oggi esistente, a lato del Cavalcavia Buccari.





Il Fabbricato Viaggiatori era utilizzato anche come Circolo Ricreativo, o Dopo Lavoro Ferroviario.


Il  Dopo Lavoro Ferroviario era un luogo di aggregazione, non solo per i dipendenti delle ferrovie:  luogo di ballo per i cittadini, bocciofila, spazio sociale.
Si ballava esclusivamente il liscio. Le bocciofile erano uno degli elementi attorno a cui girava la socialità urbana.



Dopo 15 anni di silenzio nel 2012 grazie alla famiglia Di Furia, che prende in gestione gli spazi, la Balera riapre i cancelli.





Il ballo è il filo conduttore, rispettando la bocciofila interna e l'idea del Circolo. 
La novità è la trattoria, gestita da mamma Rita Di Furia.


Le sorelle Marina e Veronica Di Furia intraprendono iniziative giovanili come il Garage Market.

Tali iniziative, più la deliziosa accoglienza dei "vecchi boogiesti", storici ballerini milanesi,  avvicinano un pubblico giovane e moderno alla clientela più storica. 



Papa Antonio di Furia consolida infatti una clientela tradizionale, legata al mondo del liscio e del boogie woogie milanese, che dal dopoguerra anima le balere di Milano e dintorni.


Così sulla pista della Balera, nelle serate di boogie woogie, (solo per citarne alcuni)  troviamo personaggi come "Il pirata" dall'inconfondibile copricapo, Cochise (come il capo della tribù apache) per i lunghi capelli corvini che portava negli anni settanta, Cesare, gentiluomo d'altri tempi, che non manca di farti ballare con garbo e gentilezza, e il mitico Damiano, galante e intramontabile dongiovanni.




Sulla pista abbiamo veramente una eterogeneità di persone, con un comune denominatore: si divertono tutti, spensiaratamente. Dimentichi i pensieri, dimentichi l'età, dimentichi le lezioni di ballo e tutto quello che ci gira attorno e  semplicemente ti godi la serata estiva. 





Descrizione tecnica:
Info e prenotazione dopo le ore 14.00: Telefono fisso 0270128680 -
Entrata: dai 7 ai 10 euro compreso di consumazione
Prenotazione: consigliabile per la cena 
Cena a menu fisso: 20 euro in pista da ballo
Pavimento: perfettamente liscio
Scarpe consigliate: gomma 
Consigli: portare l'autan

Commenti

Post popolari in questo blog

SCARPE DA SWING - MILANO

IMPARO LO SHIM SHAM

A tutto swing! Nell'intimo.