VINTAGE STYLE E SOCIAL DANCE
Come si concilia il vintage allo swing dei giorni d'oggi? Vestirsi a tema è o non è espressione di cultura? Essere swing significa avere un look vintage?
Alcune culture prendono molto sul serio la rivisitazione degli anni passati; collezionisti per indole, i rockabillies ad esempio, partendo dall'amore per le auto d'epoca, sono cultori del vintage e ne fanno una passione che condiziona scelte reali della vita quotidiana.
Sicuramente possedere oggetti e abbigliamento originale degli anni Trenta è ancora più esclusivo di quello degli anni Cinquanta. Anche volendo calarsi a tutto tondo nell'atmosfera, sfoggiare un capo così prezioso e delicato a una serata di ballo è rischioso e poco pratico.
Ciò nonostante l'atmosfera retrò che lo swing incarna ci attrae e il vestito della festa è un elemento portante che insieme alla musica dal vivo, contribuisce a ricreare questa atmosfera.
Ultimamente, con la diffusione esponenziale del fenomeno "swing", l'abbigliamento è sempre più informale, ma che differenza c'è tra essere 'vintage dentro' o essere 'vintage fuori'?
"Moda, storia e costume ai tempi delle Big Band", con Elena Calafato, domenica 5 marzo 2017.
5 marzo 2017 - @Arci Scighera h. 21,00
La partecipazione è gratuita perché sostenuta da Nonsolocharleston,
all'interno della serata swing live all'Arci Scighera.
Commenti
Posta un commento